2017: Si salpa per il Nuovo Anno

img_5934 Luna e Venere allineati sul Vittoriano, così si presentava il cielo di Roma l’1 Gennaio 2017.

Maledicendomi per essermi lasciata convincere ad uscire il primo di gennaio, pur sapendo ciò che mi aspettava, arrancavo nel trafficato fiume di macchine e persone, per raggiungere l’amica con cui avevo appuntamento.

Dopo l’ inizio disastroso nel primo pomeriggio, finalmente entriamo a vedere la mostra Il Museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova. Numerosi capolavori riuniti insieme alle Scuderie del Quirinale, come aveva fatto Napoleone a seguito del Trattato di Tolentino del 1797, trafugandoli da tutta Italia per raccoglierli tutti insieme nel progettato ed ideale Museo universale. È come entrare in un negozio di caramelle, non sapere e non volere scegliere, ma mangiarle tutte insieme, tutte in una volta. Mi arrabbio perché lo spazio è troppo piccolo per le grandi pale d’altare esposte a pochi centimetri dal pavimento e in gran parte male illuminate. Bisogna spostarsi, allontanarsi per evitare i riflessi. Barra tutta a sinistra per lo strepitoso Raffaello dalle qualità tattili, deturpato se lo si guarda frontalmente. Strepitosi quattrocentisti più o meno conosciuti al piano di sopra.

Abbandono il proposito di tornare presto a casa ormai dimentica del caos e del mio malumore, guarita e salvata ancora una volta dalla bellezza dell’arte. Arrivando ho visto che hanno prorogato Made in Roma. Marchi di produzione  e di possesso nella società antica in quello splendido museo che sono i Mercati Traianei. Ci sono vetri da Colonia e mi interessa particolarmente la sezione dedicata ai tatuaggi, i marchi- simboli sulla pelle.

Ormai sono partita, l’appetito vien mangiando, via per la terza mostra: Antonio Ligabue al Vittoriano, SPETTACOLARE!

Il 2017 è cominciato con meravigliose mostre e letture, è ora di aggiornare il mio museo e la mia biblioteca virtuale. Ma anche i miei progetti e programmi e fare un bilancio- consuntivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *